Sacra sciarada. Dell'uomo e della Passione è un libro che ha avuto una storia lunga e travagliata. Sono poesie di tanti anni fa, non ricordo neanche quanti, e compongono una via Crucis poetica, percorrendo le quattordici stazioni, concentrandosi però sull'aspetto umano, del corpo sofferente, del dolore, della fragilità di tutte le attrici e gli attori che partecipano a questa messa in scena, una sciarada, seppur sacra.
La tradizione delle "sacre rappresentazioni" è antica e alla base della storia poetica della nostra cultura italiana: Iacopone da Todi, con la magnifica Donna de Paradiso, è l'esempio più alto di una poesia che appartiene a questo vero e proprio genere poetico, quello della "lauda drammatica": una poesia, cioè, che si fa spettacolo, rappresentazione corale, dialogo poetico tra vari e varie attanti.
Le poesie sono accompagnate dalle splendide immagini realizzate da Beatrice Cetrullo, con la tecnica della tempera su cartoncino, estremamente suggestive ed evocative delle parole e degli eventi.
In uscita a ottobre 2023 per le Edizioni del Mosaico.